CATTEDRALE  DI  SAN  LORENZO
(di Guido Zunino)

 

a costruzione della Cattedrale di San Lorenzo inizia già nel VI secolo, con una prima Basilica dedicata all'omonimo santo presso l'antica Porta di Serravalle che guardava le zone coltivate di Luccoli ed il borgo commerciale di Susilia allora extramurario.     Quel settore, quando sarà poi compreso entro le mura Carolingie del IX secolo, diventerà  la "CIVITAS" .
     Questa Basilica inizia ad assumere notevole importanza già nel 569 quando ospita il Vescovo di MILANO rifugiatosi a Genova al sopraggiungere dei Longobardi nel nord Italia.
     Nel 878 ospita, traslate da SANREMO per sottrarle alle frequenti invasioni saracene, le reliquie  di San ROMOLO  che era stato Vescovo di Genova dopo San SIRO e San FELICE.
     Alla metà del IX secolo la Basilica, ora protetta dalle nuove mura cittadine, viene scelta a sostituisce la precedente Cattedrale (che era ancora posta fuori dalla cinta muraria) Basilica dei XII Apostoli, attuale chiesa di San Siro.
     A partire dal XI e XII secolo il Comune, che era in rapida espansione economica e militare, con una parte dei proventi derivanti dalla Prima Crociata predispone l'inizio dell'ampliamento e la ricostruzione di alcuni settori dell'edificio.
     Originariamente il progetto iniziale di ristrutturazione in stile romanico si pensa che prevedesse la collocazione della facciata principale nella posizione dell'attuale innesto delle due torri poiché quella era la direzione viaria che collegava il vecchio quartiere romano di CASTELLO(CASTRUM) con l'allora recente quartiere di SOZIGLIA(SUSILIA), nuovo borgo commerciale in espansione edilizia.     E questo spiegherebbe anche l'attuale posizione delle due porte laterali di San Giovanni e San Gottardo, dovuta alla successiva progettazione, fatta in stile gotico, per l'antica Basilica.
 

Lastra viaria di piazza di SAN LORENZO

La zona di San LORENZO tra il XIV e XV secolo
Rappresentazione del Duomo di San Lorenzo con dietro la Torre ed il palazzo del Comune(ora piazza Matteotti) tra il  XIV e XV secolo 

Facciata del DUOMO di SAN LORENZO di Genova
Facciata dell'attuale Duomo di Genova:
Cattedrale di San Lorenzo

     Da quegli anni la cronologia conosciuta di alcune delle modifiche diventa quindi:

     Riassumendo dunque la Basilica risulta costruita in vari periodi e con diversi stili: stile Romanico le fiancate e i portali laterali(XI secolo), stile Gotico il portale centrale(inizio XII secolo), con le colonne ed i capitelli nelle navate interne(XIV secolo), come pure il campanile e la cupola(XVI secolo).
     La facciata di stile Gotico-francese contiene tre portali gotici con paramento a fasce bianche e nere, anticamente espresso simbolo di nobiltà e di uso tipicamente genovese.
     Ora volendo descrivere, in modo purtroppo solo sintetico, le innumerevoli opere artistiche contenute nella parte interna si può dire che esse sono:

     Non si deve dimenticare poi l'importantissimo ed inimitabile MUSEO DEL TESORO che, posto sotto il cortile del palazzo arcivescovile, e progettato da Franci ALBINI, nelle sue sale cilindriche collegate da un vano centrale esagonale (tutte rivestite in pietra grigia) accolgono, in un ambiente volutamente arcaico, un ricco insieme di manufatti di indubbio valore storico ed artistico tra cui si ricorda:

 

---oooOooo---

(RITORNA)

 

PAGINA  MENU

INIZIO  ARGOMENTO