I  SANTUARI  DELLA DIOCESI DI  GENOVA

Santuario  N.S. VIRGO POTENS
" A Madonna "

di  Luciano dr. VENZANO
Accademico Esperto Campo Scienze Storiche
(Accademia Archeologica Italiana
)

 

PRESENTAZIONE

uando fu costruita la chiesa di VIRGO POTENS, la conformazione orografica della costa, nei pressi di Sestri Ponente, aveva un aspetto diverso da quello che attualmente si può rilevare.    E’ attestato che il mare arrivava sotto l’attuale chiesa, e gli stessi atti della Società Ligure di Storia Patria riportano come fosse documentata l’esistenza di un porto tra la collina di San Giovanni Battista e quella di Priano.
     Scavi effettuati nella zona nel 1840 hanno portato alla luce ancore e anelli in ferro che servivano per assicurarvi le barche; antiche carte di navigazione locale indicano l’insenatura alle cui estremità, nel 1100, furono costruiti due fortini o castelli: uno, dei cui resti esiste anche una documentazione fotografica, chiamato “Castello di San Martino” nei pressi della chiesa dei PP. Cappuccini dedicata a questo Santo, l’altro chiamato Forte di Castiglione, sorgeva sul luogo ove attualmente si trova la parrocchia di San Nicola e Santa Maria di Castiglione.
     Si può subito capire come sia lunga e interessante la storia di questo santuario che da marittimo si trova attualmente nell’entroterra.

 

  - L' ORIGINE

  - LA  STORIA

  - IL SANTUARIO OGGI

  - LE CURIOSITA'

  - BIBLIOGRAFIA


( T.TUVO -"Sestri Ponente, memorie e ricordi" - Genova 1990,  pag.19 )

 

 

PAGINA    MENU

INIZIO   ARGOMENTO