L'ORIGINE  DI  GENOVA
(di  Guido  Zunino)

ZENA o XEN-O-A
(Antico nome di origine greca, lingua dominante dell'epoca, della città di GENOVA  pre-romana)

     Il nome "ZENA" può derivare da come i LIGURI  MONTANI (precedenti abitanti sia della costa che dell'entroterra, poi rifugiati sulle alture collinari per allevare le proprie greggi oltre che per proteggersi dalle scorrerie piratesche e per controllare meglio le vie verso l'interno) chiamavano gli abitanti della città di Genova, in prevalenza navigatori e commercianti: "XENOI" (derivante da "XEN-OS", che in greco vuol dire "Forestiero").
     E' noto anche che i Greci chiamavano XENO-EISI chi trafficava con i forestieri, e tutte le città di mare in cui avvenivano scambi commerciali con popolazioni o mercanti di altri paesi erano chiamate con la desinenza ZENA (come ad esempio: CARTA-ZEN=Cartagine,  CARTA-ZENOA o CARTA-ZENA=Cartagenova).
    Il che fa pensare perciò che nella città esistesse una coabitazione cosmopolita di origine composita di più popoli di etnia diversa, situazione molto comune in tutte le città di mare.
     Questa " diversità " tra i GENOVESI  e i LIGURI MONTANI sarà, in epoche storiche successive , motivo di ripetuti scontri anche molto violenti, favorendo persino alleanze diverse con altri popoli in lotta tra loro
(ad esempio: Romani e Cartaginesi).
    La città sarà quindi chiamata e citata come "XEN-O-A" e poi "ZENA".
 

(tratto da: "Corinna Praga - STORIA DI NOMI NELLA STORIA - Sagep Ed. - Genova 1999")

 

---oooOooo---

 

 

PAGINA  MENU

INIZIO  ARGOMENTO