L'ORIGINE  DI  GENOVA
(di  Guido  Zunino)

FENICI
(Popolazione di navigatori-commercianti che fondarono molte proprie colonie nel Mediterraneo)


     Antica popolazione semitica stanziata sin dal III millennio a.C. tra le attuali Palestina e Siria, ed originaria probabilmente della Penisola Arabica.
      Costretti dall'esiguità del terreno coltivabile del loro territorio e stretti da invincibili vicini (Egiziani, Assiri, Ittiti, Persiani) si dedicarono, con molto successo, al commercio marittimo, fondando in tutto il Mediterraneo loro colonie.
      Importanti città/stato Fenicie furono: BIBLO, SIDONE, ACCA, BERITO, TIRO che, nonostante la loro interna rivalità, godettero di una certa autonomia locale.
     Loro colonie furono fondate a: Cipro, Malta, in Sicilia, nella Sardegna meridionale, nella costa sud-orientale della Penisola Iberica e nell'Africa Settentrionale(importante fu CARTAGINE, fondata da "Elissa" la mitica "Didone", con popolazione in fuga da TIRO a seguito di una guerra civile interna alla città).
     A loro i Greci attribuirono l'invenzione della scrittura alfabetica, la creazione dell'astronomia e della matematica.
      La loro decadenza inizierà con l'avvento nel Mediterraneo dei cosiddetti "Popoli del Mare" che con azioni piratesche impediranno/ridurranno i commerci marittimi dei Fenici.     Con la riduzione dei viaggi verso il nord-europa, attraverso lo stretto di Gibilterra,
verrà a mancare lo STAGNO nel Bacino del Mediterraneo, e poichè non vi esistevano miniere di tale metallo (indispensabile per produrre il BRONZO) questo costringerà i metallurgici delle varie civiltà mediterranee dell'epoca a sperimentare, migliorare(con l'operazione di "Tempra") ed usare il FERRO, invece presente in più località, iniziando così la nuova ETA' del FERRO(intorno al 1000 a.C.).

 

 

---oooOooo---

 

 

PAGINA  MENU

INIZIO  ARGOMENTO