L'ORIGINE  DI  GENOVA
(di  Guido  Zunino)

GRECI
(Antiche popolazioni della penisola Ellenica che come navigatori-commercianti fondarono molte proprie colonie anche nel Mediterraneo occidentale)

      Prima di loro CRETA,  e successivamente MICENE nell'Argolide erano stati centri di importantissime civiltà (Minoica o Cretese-Micenea).
     Le popolazioni dei Greci arrivarono nella Penisola Ellenica in ondate successive ad iniziare dalla seconda metà del II millennio a.C.
      Primi giunsero gli IONI(stabilitisi nell'Attica) e gli EOLI(stanziatisi nel Peloponneso e nel centro della penisola greca), poi arrivarono i DORI che si sovrapposero agli Eoli(Argolide e Laconia).
     Tra il XIV e il XII sec. a.C. le popolazioni stanziate nella penisola greca inizieranno la colonizzazione delle isole dell'Egeo, anche a seguito della decaduta influenza della civiltà micenea che era entrata in crisi alla fine del II millennio a.C.
 
     Importanti commercianti e colonizzatori, come organizzazione politica avevano le "città stato" (P
ÒLEIS o PÒLIS) che, anche se spesso in lotta egemonica tra di loro, godevano di una importante indipendenza ed autonomia.
      Nella loro massima espansione territoriale i Greci arriveranno a dominare fino alla Bulgaria e Romania, alle coste del Mar Nero(Ponto Eusino) e  della Crimea(Chersoneso), sino alle coste dell'Asia Minore e del Mediterraneo occidentale.
     Dopo aver popolato con proprie colonie(spesso autonome ed indipendenti) il sud Italia e la Sicilia(MAGNA GRECIA), giunsero nell'
attuale Spagna fondando BARCINO (Barcellona) e poi nel sud della Francia MASSALIA(Marsiglia - 1100 a.C.).
    In  quest'ultima città nascerà la nuova civiltà Greco-Massaliota che dal VI sec. a.C. svilupperà notevoli commerci attraverso la valle del Rodano verso il nord Europa (Francia, Germania, Belgio, Olanda, Danimarca) e sarà in contatto con Genova per commerciare verso la Pianura Padana, attraverso i passi appenninici alle spalle della città.     Noto è, presso la zona del MOLO(presso l'attuale "Porto Antico"), il quartiere detto dei "Greci".
     Con loro si diffonderà in tutto il Mediterraneo: la democrazia, la cultura, l'arte greca, le basi religiose, la lingua(che per molti secoli sarà il linguaggio di contatto tra popolazioni di etnie e lingue diverse), che diventeranno le fondamenta per la nascita delle altre successive civiltà mediterranee. 

 

 

---oooOooo---

 

 

PAGINA  MENU

INIZIO  ARGOMENTO