Racconto di un illustre forestiero:
AL - IDRISI

( di Sara  Zunino)

CEUTA                            Bandiera della città di CEUTA
(Superfice di 19,5 Km quadrati - Abitanti 75.250 nel 2005)  


     La città autonoma di CEUTA, situata nell'Africa settentrionale ed affacciata sul Mediterraneo, costituisce uno degli ultimi territori ancora sotto il governo spagnolo dopo l'indipendenza del Marocco.
     Assieme alla città di
MELILLA(12,3 Km quadrati-Abitanti 80.000), le isole CHAFARINAS(Isabel II, Rey e Congreso), il PEG
ÑÓN de ALHUCENAS, il  PEGÑÓN de VÉLEZ de la GOMERA(Complessivamente 1 Km quadrato-600 Abitanti), formano "LA PLAZAS DE SOBERANÍA EN EL NORTE DE ÁFRICA".
 

Posizione geografica della città di CEUTA

Veduta della città di CEUTA
Veduta della città di CEUTA
Veduta della città di CEUTA
Veduta della città di CEUTA
Vedute della città di CEUTA

     La città, ora circondata dallo stato del Marocco, è posta su di un promontorio all'estremità della Punta ALMINA, e si estende sull'istmo lungo 4,5 Km e largo 400 metri che collega all'Africa la penisoletta detta appunto "RUPE di CEUTA"
     La città di CEUTA, via terra, è collegata alla città marocchina di
TÈTOUAN per mezzo di una ferrovia lunga 41 Km.
     Essa domina l'ingresso orientale dello Stretto di Gibilterra, tanto che nell'antichità fu identificata come una delle mitiche "Colonne d'Ercole".
     Porto di probabile origine Fenicia diventerà, nel corso dei secoli, prima un sicuro caposaldo della  dominazione cartaginese (V°sec. a.C.), poi fortezza romana (42 d.C. - all'epoca chiamata "Septem Fratres"), e quindi visigota (442 d.C.).
     Dopo la conquista araba (710 d.C.) diventerà la roccaforte mussulmana di SEPTA, e il capo berbero Tariq ibn Ziyad la utilizzerà come punto di partenza per la conquista della Spagna allora ancora dominata dai Visigoti.
     Conquistata il 14 agosto 1415 dai Portoghesi guidati da Enrico il Navigatore, nel 1580 gli Spagnoli ne fecero un caposaldo per la loro successiva penetrazione in quello che sarà  l'attuale Marocco, ed infine il 1° gennaio 1668 il Portogallo (Alfonso VI), con il tramite della mediazione dell'Inghilterra, la cederà quindi definitivamente alla Spagna (Carlo II) a seguito della firma di un trattato di pace tra i due paesi.
     Oggi CEUTA è una città cosmopolita e multietnica, ha uno status a metà tra comunità autonoma e città spagnola.
      E' un  centro commerciale molto importante (grazie al suo porto-franco) e ad una frequentata stazione turistica.
     Prima dell'attuale Statuto di Autonomia, la città di CEUTA, era amministrativamente ancora inserita  nella provincia di CADICE.
     Ora, essendo considerata città spagnola, è parte del sistema doganale dell'Unione Europea ed è integrata a tutti gli effetti nel sistema politico ed economico dell'Unione stessa.

     La sopracitata città di MELILLA, situata nel Marocco orientale(presso Cabo Tres Forcas), anche se conquistata dagli Spagnoli già nel 1497, manterrà nel suo retroterra un sempre vivace centro di resistenza marocchina.     La città dipende ora amministrativamente da MÁLAGA ed è un porto molto attivo per l'esportazione dei minerali di ferro.    



 

---oooOooo---

 

 

PAGINA  MENU

INIZIO  ARGOMENTO