RITI  TERAPEUTICI
NELLA  TRADIZIONE  POPOLARE
(La Medicina Rituale in Liguria)

 

 

 

 

IL  LIBRO:

 

L' Argomento

     Questo libro si occupa principalmente delle pratiche medicinali della Liguria che hanno attinenza con la religione, trasmissibili oralmente da individuo ad individuo e non di quelle inerenti ai pranoterapeuti che legano la guarigione alla loro persona.
     Studiando il risvolto religioso della medicina rituale ci si asterrà dal dare giudizi sulla sua efficacia dal punto di vista medico.
     Prima di affrontare lo studio di questa materia, saranno necessarie alcune spiegazioni sui segni e sui simboli che si incontrano nella lettura dei riti.     E’ comprensibile che non si possano elencare i simboli e segni legati alle religioni se non per quelli che hanno una valenza universale.     Ciò è stato fatto da studiosi come Mircea Eliade, Leroi-Gourhan e da molti altri ai quali usualmente ci si riferisce quando si tratta la materia.     Si cercherà di analizzare, per quanto possibile, solo i segni e i simboli legati alla medicina rituale.
     Verranno spiegati gli influssi delle religioni precristiane e le pratiche magiche legate normalmente alla religione popolare.
     Siccome il nostro mondo simbolico è fortemente influenzato dal Cristianesimo, verranno spiegati i principali simbolismi cristiani che sono entrati a far parte dei riti magici.
     Seguirà un chiarimento sintetico sul pensiero della Chiesa in merito alle pratiche descritte per poi passare all’elenco ragionato delle malattie per le quali si sono potuti rintracciare i rimedi rituali.     In ultimo seguirà l’elenco dei santi che nel cristianesimo vengono invocati durante le malattie sperando nella loro intercessione.

Luciano Venzano

 

INIZIO LIBRO

 

PAGINA  MENU

INIZIO  ARGOMENTO